A.S. 2016-2017: Coinvolgimento classe IIIUB

Nel primo anno della sua attuazione, il Progetto Mentoring Cles ha visto la Classe III UB del Liceo Bertnard Russell di Cles, coinvolta nel Progetto come esperienza di Alternanza Scuola Lavoro.

Oltre alla classe tre giovani universitari hanno aderito al progetto (per un totale di 10 mentor).

La classe è stata suddivisa in tre gruppi:
- il gruppo mentor, che effettivamente svolge l'attività di affiancamento ai ragazzini settimanalmente;
- il gruppo "narrazione" che segue la descrizione del progetto ad uso interno e la sua divulgazione;
- il gruppo "valutazione" che analizza sia questionari di gradimento (es. valutazione della formazione) sia sociodrammi e questionari quantitativi, utilizzati per analizzare l'efficacia del progetto stesso su mentor e mentee.


Nelle due ore di Alternanza Scuola Lavoro che si tengono durante l’orario scolastico (nella nostra classe si svolgono di sabato) le attività si svolgono in questo modo: ci sono settimane in cui le alunne, divise nei rispettivi gruppi, svolgono le attività autonomamente e settimane in cui vengono osservate e/o assistite da due supervisori (dott.ssa Lorenza Dallago e dott.ssa Michela Rauzi).
I professori sono sempre presenti durante le ore di alternanza, perché si tratta pur sempre di orario scolastico, però non interferiscono con il lavoro delle ragazze; prestano comunque il loro aiuto e i loro consigli quando le alunne sono in difficoltà con il loro, non sempre facile, lavoro.

Ogni mese si svolge per i mentor la supervisione, condotta dalle due psicologhe - la referente del progetto ed una psicologa clinica (nel frattempo il gruppo narrazione osserva e stila delle schede sulla supervisione, mentre il gruppo valutazione continua il suo lavoro in sede separata). Durante le ore in cui è svolta la supervisione dei mentor il gruppo “narrazione” e il gruppo “valutazione”, che fanno lavori più tecnici, continuano a svolgere le loro attività autonomamente, sempre appoggiate dai professori o dalla referente del progetto (Lorenza Dallago), che coordina le varie attività, lasciando una certa libertà di decisione alle ragazze.

"il gruppo narrazione"


Nessun commento:

Posta un commento