Il Progetto

Il progetto Mentoring Cles è nato in seno al Piano Giovani di Zona del territorio ed è stato possibile grazie alla collaborazione di diversi enti del territorio: Il Comune di Cles e gli Altri Comuni del Piano di Zona, il Liceo Bertnard Russell, l'Istituto Comprensivo Bernardo Clesio.
Il progetto è stato presentato alla Comunità di Valle e agli altri membri del tavolo di lavoro sui giovani e sul benessere (Cooperative sociali, servizi sociali, ecc.).


Pur non essendo un progetto nuovo nel contesto italiano, il progetto Mentoring Cles ha l'obiettivo di integrarsi e di collaborare con gli enti del territorio e di sostenere fortemente le peculiarità del contesto come impronta unica al progetto stesso. 

Il progetto vuole proporsi come nuova risorsa sul territorio per promuovere crescita e benessere, in primis in ragazzi e bambini considerati fragili sotto diversi punti di vista (aspetti relazionali, bassa autostima, difficoltà scolastiche...), e che possono beneficiare della salda relazione con una persona positiva, più grande e formata. Tale relazione ha l'obiettivo di dare ascolto ed attenzione ai bisogni dei più piccoli e di cercare di darvi risposta. Oltre ai bambini, anche i giovani partecipanti che svolgono il ruolo di mentor hanno la possibilità di mettersi alla prova, di verificare e incrementare le proprie abilità, di affrontare e superare momenti di difficoltà, progettando un percorso unico e speciale per il bambino che affiancano. 

Si creerà un percorso di crescita comune, quindi, che passo dopo passo, sostiene giovani di diverse età a capire meglio il proprio ruolo e a sfruttare al meglio le proprie capacità.


Nessun commento:

Posta un commento