Momento iniziale del progetto Mentoring Cles è la formazione.
Questo momento è utilizzato per riflettere con i ragazzi sulle capacità, competenze ed abilità necessarie al diventare un mentor.
E' utilizzata la metafora dell'albero, che ha scandito il susseguirsi degli incontri:
- le radici (prima parte) rappresentano gli aspetti basilari, necessari per diventare mentor; sono toccati temi come responsabilità, fiducia, adattamento, privacy, cura, attenzione
all'etichettamento;
- il tronco e i rami (seconda parte) permettono di analizzare conoscenze e
tecniche portanti; sono toccati temi come le emozioni, gli scopi del comportamento, l'ascolto attivo, i messaggi io, l'incoraggiamento;
- foglie/fiori (terza parte) riguardavano le riflessioni, i piccoli aspetti del percorso che possono fare la differenza; sono toccati temi come la prima impressione, come presentarsi, che attività fare assieme...
Le varie tematiche sono affrontate, quando possibile, attraverso giochi e simulazioni, molto spazio è dato alla riflessione e discussione di gruppo.
Nessun commento:
Posta un commento