Formazione

Momento iniziale del progetto Mentoring Cles è la formazione.

Questo momento è utilizzato per riflettere con i ragazzi sulle capacità, competenze ed abilità necessarie al diventare un mentor.

E' utilizzata la metafora dell'albero, che ha scandito il susseguirsi degli incontri:

- le radici (prima parte) rappresentano gli aspetti basilari, necessari per diventare mentor; sono toccati temi come responsabilità, fiducia, adattamento,  privacy,  cura,  attenzione all'etichettamento;


- il tronco e i rami (seconda parte) permettono di analizzare conoscenze e tecniche portanti; sono toccati temi come le emozioni, gli scopi del comportamento, l'ascolto attivo, i messaggi io, l'incoraggiamento;



foglie/fiori (terza parte) riguardavano le riflessioni, i piccoli aspetti del percorso che possono fare la differenza; sono toccati temi come la prima impressione, come presentarsi, che attività fare assieme...



Le varie tematiche sono affrontate, quando possibile, attraverso giochi e simulazioni, molto spazio è dato alla riflessione e discussione di gruppo. 


Nessun commento:

Posta un commento