Supervisione

Altro momento importante del progetto riguarda la supervisione.

Sono utilizzate tre modalità:
- supervisione di gruppo;
- incontri singoli con la psicologa clinica;
- contatti via mail o telefono in caso di necessità.


Nel progetto 2016-2017 la supervisione di gruppo è stata effettuata durante le due ore di Alternanza Scuola Lavoro della classe e coinvolge anche i mentor esterni.

Nel progetto 2017-2018 avverrà con due modalità distinte:
- durante le ore di ASL per i ragazzi minorenni (seguiti dalla responsabile del progetto e dall'educatore di riferimento)
- in altro orario per i mentor maggiorenni, seguiti dalla responsabile del progetto e dalla Psicologa Clinica. In caso di necessità l'incontro potrà essere anche virtuale via videoconferenza.


Durante la supervisione ogni mentor ha modo di raccontare i suoi incontri con il mentee e di indicare eventuali  progressi e/o le difficoltà che hanno trovato. Il gruppo propone suggerimenti e consigli, aiutandosi a vicenda, e propone nuove iniziative e attività comuni. I supervisori ascoltano e intervengono nelle questioni che emergono, appuntandosi le varie proposte, che sono sempre ben accette, trovando eventuali soluzioni ai problemi imprevisti che sorgono, dando consigli, suggerimenti e supporto per eventuali problemi nel rapporto tra il mentor e il mentee.


Nessun commento:

Posta un commento