venerdì 3 marzo 2017

il progetto Mentoring e la classe IIIUB


Noi classe III UB abbiamo aderito ad un progetto chiamato “mentoring”.
E’ un progetto finanziato dal comune di Cles, e dal piano Giovani di Zona  che consiste nell’ osservare ed affiancare dei bambini di età compresa tra gli 11 e  i 13 anni che frequentano la scuola media.
In classe ci siamo divisi tre gruppi ed ognuno con un compito specifico
- GRUPPO MENTOR:  sono sette ragazze con il compito di seguire e aiutare i ragazzi a loro affidati tramite lo svolgimento di varie attività (sportive, compiti, giochi). Il loro compito è quello di fungere da mentor, da guida per i ragazzi più piccoli, di aiutarli nel superare le loro difficoltà e a potenziare le loro capacità e risorse.
- GRUPPO VALUTAZIONE: sono quattro ragazze con il compito di trascrivere i dati relativi ai vari test somministrati ai partecipanti al progetto nel corso di tutto il progetto e di analizzarli.
-GRUPPO NARRAZIONE: anche in questo caso sono quattro ragazze e a loro è affidata l’ attiviità di riassumere il progetto in tutte le sue fasi, sia per un uso interno che per un uso esterno.
Nella prima parte dell’anno scolastico ci è stato spiegato da una psicologa il percorso che avremo poi dovuto svolgere. 
Finita la fase di formazione i mentor hanno conosciuto i ragazzi che gli sono stati affidati e i loro genitori. Hanno iniziato ad incontrarsi periodicamente svolgendo dapprima delle attività di conoscenza e presentazione e in seguito a fare compiti, o a svolgere altre attività per rispondere ai bisogni specifici di ogni ragazzo.


Il gruppo della valutazione svolge un lavoro più tecnico: il loro compito è quello di analizzare i dati dei vari test fatti dai ragazzi e in seguito di trascriverli al computer creando dei grafici e delle statistiche.
Il gruppo della narrazione ha il compito di riassumere tutta la documentazione e in seguito scriverla sotto forma di articoli per la pubblicazione, di riassunti interni per documentare l’attività svolta e di documenti per la divulgazione del progetto stesso (a breve sarà aperto un blog sul lavoro).
Questo progetto durerà per tutto il percorso scolastico. Esso richiede l’ impegno costante e la partecipazione anche al di fuori dell’orario scolastico.
A questo progetto hanno partecipato anche tre ragazzi dell’università di Trento che frequentano diverse facoltà, ed utilizzano tale esperienza come parte pratica della loro formazione.
Nei prossimi mesi pubblicheremo i nuovi aggiornamenti delle diverse attività che si svolgeranno.
                                                                                                                                Gruppo narrazione 

Nessun commento:

Posta un commento