Noi
classe III UB abbiamo aderito ad un progetto chiamato “mentoring”.
E’
un progetto finanziato dal comune di Cles, e dal piano Giovani di Zona che consiste nell’ osservare ed affiancare dei
bambini di età compresa tra gli 11 e i
13 anni che frequentano la scuola media.
In
classe ci siamo divisi tre gruppi ed ognuno con un compito specifico
-
GRUPPO MENTOR: sono sette ragazze con il
compito di seguire e aiutare i ragazzi a loro affidati tramite lo svolgimento
di varie attività (sportive, compiti, giochi). Il loro compito è quello di
fungere da mentor, da guida per i ragazzi più piccoli, di aiutarli nel superare
le loro difficoltà e a potenziare le loro capacità e risorse.
-
GRUPPO VALUTAZIONE: sono quattro ragazze con il compito di trascrivere i dati
relativi ai vari test somministrati ai partecipanti al progetto nel corso di
tutto il progetto e di analizzarli.
-GRUPPO
NARRAZIONE: anche in questo caso sono quattro ragazze e a loro è affidata l’
attiviità di riassumere il progetto in tutte le sue fasi, sia per un uso
interno che per un uso esterno.
Nella
prima parte dell’anno scolastico ci è stato spiegato da una psicologa il
percorso che avremo poi dovuto svolgere.
Finita
la fase di formazione i mentor hanno conosciuto i ragazzi che gli sono stati
affidati e i loro genitori. Hanno iniziato ad incontrarsi periodicamente
svolgendo dapprima delle attività di conoscenza e presentazione e in seguito a
fare compiti, o a svolgere altre attività per rispondere ai bisogni specifici
di ogni ragazzo.
Il
gruppo della valutazione svolge un lavoro più tecnico: il loro compito è quello
di analizzare i dati dei vari test fatti dai ragazzi e in seguito di
trascriverli al computer creando dei grafici e delle statistiche.
Il
gruppo della narrazione ha il compito di riassumere tutta la documentazione e
in seguito scriverla sotto forma di articoli per la pubblicazione, di riassunti
interni per documentare l’attività svolta e di documenti per la divulgazione
del progetto stesso (a breve sarà aperto un blog sul lavoro).
Questo
progetto durerà per tutto il percorso scolastico. Esso richiede l’ impegno
costante e la partecipazione anche al di fuori dell’orario scolastico.
A
questo progetto hanno partecipato anche tre ragazzi dell’università di Trento
che frequentano diverse facoltà, ed utilizzano tale esperienza come parte
pratica della loro formazione.
Nei
prossimi mesi pubblicheremo i nuovi aggiornamenti delle diverse attività che si
svolgeranno.
Gruppo
narrazione
Nessun commento:
Posta un commento